Giuseppe Vella è oggi affiancato dai suoi due figli, Alessandro e Federico, che hanno intuito fin da subito l’importanza della sostenibilità ambientale, nella prospettiva di preparare l’azienda alle crescenti richieste di riduzione dell’impatto ambientale.
Negli ultimi due decenni l’azienda ha inserito all’interno del proprio programma di sviluppo una serie di iniziative rivolte a ridurre l’impronta ecologica nella lavorazione dei manufatti.
Dal 2019 Vella Graniti è partner di Rete Irene, societĂ per la riqualificazione energetica degli edifici; da qui lo sviluppo di soluzioni di marmi e graniti coibentati per l’isolamento termico.
Nel 2000 viene installato l’impianto di depurazione per il riciclo dell’acqua, in modo da minimizzare il consumo di acqua potabile per i cicli di lavorazione.
La lavorazione dei marmi comporta l’impiego di abbondanti quantità di acqua, in particolare per rimuovere la polvere e per raffreddare gli utensili.
L’impianto di depurazione per il riciclo dell’acqua è composto da:
Dal 2011 è in funzione l’impianto fotovoltaico per la produzione di 80 Kwp, che permette la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto, nella misura di di 62.325,00 Kg annui per la CO2 e di 139,00 Kg annui per gli NOX
Ne consegue anche una diminuzione del consumo di combustibili fossili, che nel particolare si attesta sulle 21,3 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) annue.
Vella Graniti ricicla gli scarti della produzione, selezionandoli e macinandoli, rendendoli idonei per la produzione degli agglomerati; in questo modo anche i rifiuti si abbattono, dando così vita ad un’economia circolare.
Dai pavimenti ai rivestimenti, la lunga esperienza nel settore, la più ampia scelta di materiali, e la storica capacità tecnica permettono di seguire il progetto di lavoro in ogni sua fase, dal rilievo, alla progettazione, all’esecuzione, alla consegna.